domenica, maggio 06, 2007

Zodiaco Fontanelliano

ARIETE.
Grande potenzialità di rinascita, spontanea e inconsapevole. Una scintilla del Fuoco Universale proiettata a rigenerarsi nella sua stessa combustione, brucia e rinasce dal suo stesso Fuoco. Ariete non conosce sosta, da ogni caduta si rialza. E' il Fuoco della vita.

TORO.
Lo spirito discende nella materia per costruire.Il nativo di questo segno si rigenera e rinasce nella Materia ( sessualità creativa, fecondativa.- mangiare..e tutto quello che diventa carne!!! Materiale!)E' lento nel processo di rinascita, che avviene solo in momenti particolari dell'esistenza, talvolta dopo prove importanti. (modello: S tommaso...se non "vedo" non "credo" ! )

GEMELLI.
Segno che vive un esperienza di Dualita Interiore. Si realizzano nella dinamica della Fusione dei 2 Aspetti.Maestro della Parola, con Mercurio, mette le ali ai piedi dimenticano tutto quanto impegna o annoia e rincorrono la curiosità, il divertimento. Non termina mai niente, perchè il suo risultato finale è Imparare! continuare a fare la stessa cosa, significa togliere tempo ed passione, nel impararne un altra!Perde energia, disperdendola nella propria ambiguità.

CANCRO.
Essendo nel punto più basso del cerchio zodiacale, costituisce l'inizio della risalita, della perenne rinascita. Qui siamo al solstizio d'estate, con l'indebolimento del Sole e il trionfo della Luna, che si esprime nei massimi valori di gestazione, d'Amore istintivo materno, di conservazione e di protezione. Il nativo del Cancro rinasce nella fede dei valori della vita, ma ogni rinascita è sempre un parto sofferto.

LEONE.
Il segno in cui domina il Sole, il Padre, inteso anche come capo, padrone. La sua potenza, gli consente di superare prove e pensare sempre da vincente (osservate i personaggi della storia ). Questi nativi trovano la loro rinascita nel potere,in posizioni dominanti, nell'essere protagonisti in ogni situazione.Fondamentalmente è un segno onesto e generoso e non c'è presunzione quindi, nel voler comandare, perchè lo sa fare veramente bene!!

VERGINE.
Segno di grande necessità di riservatezza e concretezza.Abile detentore della consapevolezza, nello sforzo quotidiano, nella laboriosità meticolosa, nell'autoanalisi, questi nativi assoggettano lo spazio circostante alle proprie esigenze. Il suo motto è: trattengo per me, non do per non disperdere energie vitali.Ma se da agli altri, diventa esclusivamente... Purezza di Pensiero.

BILANCIA.
Il settimo segno dello Zodiaco segue il percorso impegnativo della ricerca d'equilibrio, che al gradino più alto dell'evoluzione porta all' armonia tra pensiero e sentimento, al superamento della legge gravitazionale della materia per rinascere nell'elevazione spirituale o nell'espressione artistica. Si può paragonare ad una Rosa.Al livello più basso dell'evoluzione prevale la leggerezza dell'Aria, manca la stabilità e quindi la rinascita dipende dalla realizzazione dell'unione affettiva, e in tal caso emerge la severità e l'esperto Giudizio di Saturno (esaltato in Bilancia).

SCORPIONE.
Il karma dello Scorpione è la ricerca d'eternità nella esaltazione del corpo; il nativo Scorpione vede il trionfo della vita nel processo di trasformazione della morte. Dio ha unito nello Scorpione Amore e Morte, concentrando il senso più profondo di queste esperienze. La morte dello Scorpione è seguita dalla resurrezione nell'Aquila. Il nativo anela alla rinascita continua, esso non sopporta l'impermanenza, vuole l'Amore Eterno e per averlo è disposto a morire. Il versetto 8,6 del Cantico dei Cantici dice: "Forte come la morte è l'amore, tenace come gli inferi la passione, le sue fiamme sono vampe di fuoco bruciante". Così il nativo rinasce. Lo Scorpione rischia, per trovare la sua anima, di trattare con l'Angelo della morte. Allo Scorpione è stato dato il dono di rinascere nel cuore di chi lo ha amato.

SAGITTARIO.
Questo segno rinasce soltanto dalla luce della sapienza. Il suo Fuoco è quello dello spirito, ama la vita, è proiettato in avanti, alle scoperte, al lontano, come indicato dal simbolo della freccia. Sempre sostenuto da una fede, che gli da speranza, ottimismo nei momenti difficili; per natura è positivo nel pensiero e nell'azione. Così si rigenera e rinasce con serenità, con gioia, sicuro dell'infallibilità delle sue potenzialità, tanto che nei casi limite appare utopista,diciamo... Don Chisciotte, ma tanto simpatico.

CAPRICORNO.
Un'affermazione storica: "Il potere logora chi non l'ha", che delinea perfettamente il tipo Capricorno. Ma se riconosce la sua capacità di detenere il potere, diventa "Ambizioso" con successo in ogni cosa che fa! Perchè è umile e onesto in quanto questa capacità, se la guadagna con un duro lavoro quotidiano.

ACQUARIO.
Ingloba i significati della raggiunta perfezione dell'umanità attraverso uno stato di coscienza superiore, in grado di recepire i messaggi cosmici. (grazie al duro lavoro del capricorno)L'Acquario ricerca l'ispirazione superiore. E' travolto dal bisogno di partecipare o di prodigarsi nel processo evolutivo della coscienza universale. La sua missione di portatore di pace, trova il modo di rinascere in se stesso e nel mondo che lo circonda.

PESCI.
Nel dodicesimo segno dello Zodiaco si racchiudono le prove del destino, i significati e le varie interpretazioni della reincarnazione; qui trionfano la trascendenza, il sogno, l'esoterismo, il misticismo. Questi nativi medianici per natura, dotati di poteri psichici superiori, hanno ampie facoltà per rinascere, o meglio risorgere, anche dall'evento più drammatico, anche se alcune volte, con risvolti masochistici, dolorosi. Attratti dagli stati di coscienza alterati, cercano (e trovano) l'evasione dalla realtà fino agli estremi. (Nettuno è il signore del segno).